mercoledì 19 novembre 2014

Knitting Loom

Due anni fà, circa, ho scoperto, navigando navigando, un metodo di lavorare a maglia senza ferri....il Knitting Loom.
Devo dire che mi si è aperto un mondo, soprattutto ad una come me per la quale lavorare a maglia si riduceva ad intrecciare qualche ferro a dritto e rovescio senza mai riuscire a portare a termine nulla di concreto!
Il problema era che non riuscivo a trovare questo tipo di telaio da nessuna parte, e l'acquisto su internet era un pò impegnativo, anche per il fatto che si potevano acquistare solo kit completi di tutte le misure disponibili.


Poi, qualche mese fà, entrando nell'ennesimo negozio cinese aperto nel  Centro Commerciale del mio Paese, appesi tra gomotoli di lana, uncinetti e ferri per la maglia di tutte le misure, bottoni ecc.ecc., li vedo....i telai per lavorare la maglia, di ogni misura dal più piccolo al più grande, tondi e rettangolari!!!
Visto che si possono acquistare singolarmente, ho subito comprato il telaio tondo di una misura intermedia, adatto soprattutto per fare cappelli.
Subito dopo è arrivato quello rettangolare, con cui ho fatto la sciarpa coordinata al cappello, e questo è il risultato, molto apprezzato dal figlio n.3

Devo dire che il procedimento, per i punti base, è molto semplice, si può iniziare e finire un cappellino da bambino nel tempo di un film, ed il risultato dà molte soddisfazioni.
Come idea regalo per Natale la trovo semplice, economica ed efficace, ed una volta preso il via si possono fare colli di lana per adulti, borse a sacco, guanti tipo manopole, guanti senza dita, scaldamuscoli...Seguendo poi i numerosi video tutorial disponibili su YouTube si può arrivare anche a produrre mantelle e maglioni.
Insomma, calcolando che il telaio più grande disponibile nel negozio l'ho pagato 6,00 € e che di lane belle se ne trovano di ogni prezzo, posso dire di aver trovato il modo di dar sfogo alla mia creatività anche con la maglia.
I miei figli, passato il primo entusiasmo per i cappelli e le sciarpe nuove, ora, ogni volta che inizio un nuovo lavoro, sospirando mi dicono "mamma!!!! ce l'abbiamo già il cappello!!!!"
A proposito si possono fare anche altre cose, tipo dei deliziosi omini di neve...forse domani riesco a farmi aiutare da mio marito a mettere il link del video preso da YouTube...sapete lui è il mio "cybersupereroe"!!!

Nessun commento:

Posta un commento